IL TEATRO

LA STORIA

Ubicato nel palazzo secentesco dei principi Moncada, già “Trieste” dal 1915 e Bauffremont dal 1986, dal 2014, 127° della nascita di Rosso, è stato intestato dalla famiglia Mandalà al celebre drammaturgo di Caltanissetta.

In questo Teatro, il cui centenario si è celebrato nel 2015, si insce narono nel 1915 La Tunisina, nel 1985 L’ospite desiderato e nel 1987 Amara e Sogno di una notte nuziale.
Palcoscenico di grandi compagnie teatrali e di importanti eventi artistici, la sua elegante struttura teatrale dal 2016 ospita nella galleria d’arte, dedicata a Luisa Moncada, una mostra di locandine di opere teatrali, scritti e articoli sul drammaturgo nonché la genealogia dei Rosso, un busto di Rosso dello scultore Calogero Barba e un dipinto dell’artista Gina Tortorici.

II Salotto letterario “Rosso di San Secondo” raccoglie in un archivio tutte le sue opere.

Foto 1

LE SALE

La sala Baufremont
È la sala teatro ed è la più grande del Palazzo Moncada è dotata di tetto apribile e accesso per disabili. È stata ristrutturata mantenendo l’ambiente originario sotto la vigilanza della Sovrintendenza della Beni Culturali. Ad oggi è anche utilizzata come location per conferenze, meeting ed eventi.

Oltre alla sala principale il teatro dispone anche di altre tre sale più piccole, La Sala Rossa, la Sala Blu e la Sala Verde. Adibite a sala cinema, ed utilizzate per piccoli eventi meeting e conferenze.

Torna in alto